Giro del Delfinato 2024, Juan Ayuso non partente nella sesta tappa: “Sono caduto due volte nella stessa caduta”

Juan Ayuso lascia il Giro del Delfinato 2024 in conseguenza alle ferite subite nella maxi-caduta. Vittima di una “una pesante caduta su anca sinistra, gomito, ginocchio e caviglia, con tagli profondi ad anca e gomito” il corridore era stato annunciato ieri sera che sarebbe stato “dolorante per i prossimi 3-4 giorni”, ma non si parlava dell’ipotesi ritiro, che evidentemente stamattina si era necessaria dopo una notte che inevitabilmente non è stata semplice per lui.

“Devo fare i rulli, poi vediamo se riuscirò a partire – ci spiegava prima della partenza, ma già piuttosto sfiduciato riguardo le possibilità di poter continuare a correre – Prima di venire qui ho fatto una breve pedalata per vedere se il dolore diminuiva, ma non è così. Quindi non penso partirò”.

Una caduta particolare la sua, visto che risulta ferito su entrambi i lati del corpo. “Mi fanno male entrambe le anche, che sono i punti più dolorosi – prosegue, raccontando la dinamica che ha visto il treno UAE Team Emirates cadere per primo, con Nils Politt primo in assoluto a scivolare, trascinando con sé i compagni e poi il resto del gruppo – In pratica, mentre cadevo son caduto due volte… Ci sarebbe quasi da ridere… Mentre cadevo su un fianco ho avuto paura che qualcuno potesse colpirmi da dietro, quindi ho fatto una manovra per cui mi sono ritrovato poi a sbattere anche l’altro fianco”.

Ora ovviamente da capire come sarà condizionato il suo approccio al Tour de France. “Spero che questa caduta non mi costi più di qualche giorno lontano dalla bici e di potermi allenare e prepare comunque”, concludeva sperando tuttavia ancora in “uno scenario favorevole che mi permetta di partire e continuare perlomeno a far girare la gamba come previsto”.

Cosa che purtroppo non è avvenuta e la squadra è subito corsa ai ripari visto che il medico sociale Adrian Rotunno ha già annunciato che dopo “il ritorno a casa per recuperare e riprendersi sotto la supervisione del team” è previsto che il giovane corridore spagnolo “vada in altura per continuare la sua preparazione per il Tour de France”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio